Ampeleia è la storia di un sogno

Cene che raccontano

Cene e degustazioni di vini raccontati direttamente dai loro protagonisti

Cè un’energia speciale da Ampeleia e ce ne siamo accorti fin dalla prima visita, ormai tanti anni fa. Siamo in maremma, precisamente in località Meleta a Roccaterighi, in provincia di Grosseto, ma sembra di essere in un universo parallelo e autosufficiente, biodiverso livelli non immaginabili. Ampeleia è vigna (33 ettari), bosco (54 ha), seminativo e pascolo, uliveto, 3 mucche (razza Grigio Alpina), galline e api, orto e frutteto: un autentico paradiso terrestre, insomma.

Ampeleia è agricoltura biodinamica ma soprattutto un nucleo fortemente orientato verso la formazione di giovani agricoltori e la condivisione di buone pratiche. Non solo vino, ovviamente, ma laboratorio in cui produrre farro, farina e verdure nonché luogo di comunicazione e moltiplicazione di antiche varietà di mele e pere.

Il paesaggio, come potete immaginare, è pazzesche l’estensione dei terreni dai 200 ai 500 metri sul livello del mare porta a individuare tre diverse zone, con Ampeleia di Mezzo e Ampeleia di Sopra , che coincideva proprio con l’ Az. agricola Meleta che i soci iniziali acquisirono agli albori del progetto: 70 ettari, di cui 15 vitati, rendono Ampeleia di Sopra  il nucleo aziendale più vasto. Collocato ad un’ altezza che vai dai 450 ai 600 metri slm, è principalmente piantato a cabernet franc.

Le origini, appunto.

Tutto iniziò nel 2002 con Elisabetta Foradori, Thomas Widmann e Giovanni Podini, che in questo spicchio di terra trovarono la miccia per accendere un sogno. L’ Azienda agricola è autosufficiente e praticamente a ciclo chiuso e approfondire tutte le varietà coltivate occuperebbe una vita intera.

 

VI ASPETTIAMO LUNEDI’ 25 FEBBRAIO 2019 DALLE 20.30

 

Menù di 5 portate con degustazione dei vini dell’ Azienda Ampeleia

al costo di euro 50 all inclusive

Riservate il vostro tavolo al 3491923153 – posti limitati

 

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo post non ha alcun commento. Sii il primo!

hide comments
FollowFb.Ins.
...

Questo sito richiede un browser più moderno per funzionare!

Please upgrade today!